Palazzo Comitini, “gioiello” incastonato per le vie di Palermo

Continua il racconto delle location storiche che hanno fatto da cornice ai nostri eventi. Tra queste, Palazzo Comitini – o Palazzo Gravina di Comitini – uno dei più prestigiosi palazzi nobiliari di Palermo, situato nel centro storico del capoluogo.

Per chi è di Palermo, di certo sa benissimo di cosa stiamo parlando. Percorrendo la centrale via Maqueda è infatti impossibile non notare l’imponenza di Palazzo Comitini, col il suo portale incastonato tra due alte colonne di marmo.

La storia

L’edificio, ex sede della Provincia, è ora sede istituzionale della Città Metropolitana di Palermo. La sua costruzione fu fortemente voluta da Michele Gravina, principe di Comitini, tra il 1766 ed il 1781. Il progetto venne affidato all’architetto Nicolò Palma.

Il cortile

Una volta oltrepassato l’imponente portone, si è immediatamente accolti da un cortile con una scalinata centrale in marmo, arricchito dai classici sontuosi balconi dell’epoca con inferriate “a petto d’oca”. E se fuori sembra già un incanto, aspettate di vedere gli interni!

La Sala Martorana

Il Palazzo possiede sale e saloni di rappresentanza con soffitti affrescati, pavimenti maiolicati, stucchi e opere d’arte. Ma è nella Sala Martorana, quella che ci ha accolto per il nostro evento, che la ricchezza decorativa trionfa in tutta la sua magnificenza in grado di riflettersi in diversi specchi a corredo delle pareti e nei lampadari di pregiato vetro di Murano.

A dominare è l’affresco raffigurante il Trionfo del vero Amore con le 4 virtù agli angoli: la Prudenza, la Giustizia, la Temperanza e la Fortezza.

                     

A completare gli ambienti del Palazzo sono gli appartamenti privati, ovvero la camera da letto e i due boudoirs adiacenti, scrigni del Rococò palermitano.

Il Gattopardo

La Sala ricorda il salone da ballo di Palazzo Valguarnera Gangi, famoso per le scene del film del “Gattopardo”. Proprio qui, qualche settimana fa, si sono concluse le riprese per l’omonima serie serie Netflix in uscita il prossimo autunno.